Come nasce l’idea di realizzazione di Gospa? Innanzitutto dall’aver intercettato un’esigenza specifica da parte dei potenziali clienti: allungare il periodo di utilizzo della piscina, fino ad estenderlo all’intero anno.
In questo modo, è possibile ammortizzare al meglio l’investimento sostenuto per la costruzione della struttura: l’approccio che ci ha condotto dall’idea iniziale alla realizzazione del prodotto, così come disponibile sul mercato, si basa sull’ottimizzazione dell’efficienza e la minimizzazione del rumore.
Più la pompa di calore è efficiente ( e silenziosa) e più è garantito:
Vediamo allora quali sono le caratteristiche tecniche che permettono alla pompa di calore Gospa, di offrire questi benefici unici, ad oggi ineguagliati da parte dei competitor.
Il concetto innovativo alla base di questa termopompa split risiede nella sua architettura e nell’efficienza senza eguali:
La pompa di calore Gospa è il risultato di un avanzato know-how ingegneristico, proveniente da diversi settori quali meccanico, acustico, elettronico, termodinamico nonché della tecnologia dei materiali.
Perché è innovativa?
Gospa è una pompa di calore aria/acqua con soluzioni tecniche coperte da brevetto internazionale. L’architettura split la rende all’avanguardia nel settore e supera le architetture tradizionali monoblocco. Ma il principale aspetto innovativo è la possibilità di inserire l’unità esterna in un pozzoluce, cosa che rende la macchina invisibile e non udibile.
Caratteristiche principali:
Quali i vantaggi per gli installatori?
L’installazione di una termopompa Gospa risulta a basso impatto ambientale e garantisce comfort durante l’intero anno, a costi di esercizio contenuti e impensabili fino a questo momento.
L’installazione dell’unità esterna può avvenire sia tramite inserimento in pozzoluce sia appoggiandola al pavimento, o in giardino o fissata ad una parete. Gli elementi costitutivi principali sono tre:
Per procedere all’installazione:
Per quanto riguarda i vantaggi, dal punto di vista dell’efficienza, Gospa utilizza componenti di alta efficienza ed è dotata di:
I vantaggi della pompa Gospa per la sicurezza e l’affidabilità:
I vantaggi dal punto di vista ecologico:
Dall’analisi comparativa con altri player del mercato, Gospa presenta un innegabile vantaggio competitivo, in particolare per i seguenti parametri presi in considerazione:
Presentiamo qui di seguito le caratteristiche tecniche dei modelli Gospa attualmente sul mercato.
GOSPA 7 A: pompa di calore per piscine, fino a 40 mc di capacità, campo di funzionamento annuale con temperatura ambiente fino a -20°C , con alimentazione 380 V trifase.
GOSPA 7 AM: pompa di calore per piscine, fino a 40 mc di capacità, campo di funzionamento annuale con temperatura ambiente fino a -20°C , con alimentazione 230 V monofase.
GOSPA 11 A: pompa di calore per piscine, fino a 70 mc di capacità, campo di funzionamento annuale con temperatura ambiente fino a -20°C , con alimentazione 380 V trifase.
GOSPA 11 AM: pompa di calore per piscine, fino a 70 mc di capacità, campo di funzionamento annuale con temperatura ambiente fino a -20°C , con alimentazione 230 V monofase.
NOTA IMPORTANTE: per piscine di volumi superiori ai 70 mc è possibile applicare una coppia di pompe di calore in funzionamento parallelo, mantenendo cosi’ tutti i vantaggi del concetto Gospa rispetto alle macchine della concorrenza che sono comunque monoblocco, quindi sempre più grandi e rumorose.
Innovida garantisce supporto allo specialista installatore che sceglie la qualità e l’affidabilità della pompa di calore Gospa: il training da parte dell’azienda consiste in un corso con istruzioni dettagliate per l’installazione e la manutenzione. Il corso viene erogato di solito nel corso della prima installazione, eseguita insieme ai tecnici dell’azienda.
Innovida mette a disposizione ulteriori servizi, pensati per gli installatori:
Ricapitolando:
Step 1: dati cliente
Raccogliamo le informazioni utili all’elaborazione del preventivo, richiedendo i dati relativi alla piscina, T comfort, location, tipo di utilizzo...Si esegue verifica/dimensionamento con modello matematico e bilancio energetico alle varie T.
Step 2: elaborazione curve di rendimento
Si effettua l’inserimento dei dati del cliente e si procede con i calcoli delle curve di rendimento (calcolo consumi elettrici in kWh e costi per anno). Si rilascia il report finale con l’offerta.
Step 3: dati comparativi
Inserimento dati e costi Gospa, in comparazione a dati e costi di eventuale concorrente. Il confronto tra offerte avviene tramite tool di calcolo del tempo di ammortamento. Si rilascia report riepilogativo.
Tempi di consegna (attualmente in fase di ottimizzazione)
Svizzera: 1 settimana
Europa: 2 settimane
Ricambi per la Svizzera: 1 settimana
Ricambi per l’Europa: 2 settimane
In generale, per piscine con capacità da 25 a 75 mc, per un periodo di utilizzo di 7 mesi (da aprile ad ottobre) garantiamo un risparmio in media di 300-900 CHF/all’anno.
(Si può inserire nell’articolo la tabella dei consumi per piscine medie)
Progettazione R&D: il progetto Gospa è frutto dell’utilizzo di software di simulazione avanzati e delle tecnologie più all’avanguardia del settore. Abbiamo certificato i dati tecnici prestazionali, il rumore e la sicurezza presso enti nazionali ed europei accreditati (Wpz, Tuv).
Processo produttivo: azienda ISO 9001, disponiamo di una linea di produzione dedicata con personale montatore meccanico e frigorista certificati.
Collaudi finali: sottoponiamo ogni macchina a 6 ore di funzionamento, in laboratorio di simulazione delle diverse temperature della piscina, in differenti condizioni ambientali. Ogni macchina è tracciabile e verificata in prestazioni, sbrinamenti, funzionalità e sicurezza.
Servizi e supporto al cliente: sappiamo che ogni piscina è una realtà a sé, personale e unica! Seguiamo ogni progetto sin dai primi passi, condividendo informazioni tecniche (come il configuratore) e definendo l’impianto con dimensionamenti, report di calcolo energetico e certificazione del rumore.
Per la fase di progettazione, lavoriamo in 3D, simulando ingombri e assemblaggi, prima di passare alla costruzione vera e propria. Gli accurati calcoli strutturali permettono di ottimizzare i materiali, ridurre le vibrazioni, il rumore, simulare le condizioni di carico in fase di movimentazione. Infine, utilizziamo software specifici, messi a disposizione dei fornitori, per il dimensionamento e la scelta di ogni componente.
Per quanto riguarda la fase R&D, procediamo alla prototipazione e a diverse sessioni di test, eseguite con il nostro laboratorio semiautomatico. Procediamo infine con calcoli termoacustici, misure con IR termocamera, sviluppo e prove su nuovi componenti.
Per quanto concerne la fase finale, effettuiamo field test su vari prototipi, per verificare l'affidabilità dei componenti: ricaviamo parametri interessanti e una mole di dati significativa (ogni minuto vengono memorizzati 25 parametri, T,P, h.r, W el, A, Q, resa, COP…). L’intero processo è espletato tramite un sistema di acquisizione (Ping + web app) utilizzato come teleassistenza e come accessorio per domotica.
Per concludere. Il mix vincente di Know-how ingegneristico che permette la realizzazione di Gospa fonda le sue solide basi su 14 anni di esperienza delle energie rinnovabili (sistema di riscaldamento autonomo di edifici ad energia solare con Pdc W/W).
In particolare, ciò che ci distingue è la progettazione e realizzazione di molte PdC ad alte prestazioni per il riscaldamento domestico (sono 45 le nuove macchine sviluppate).
Questo aspetto, sommato alle caratteristiche tecniche esaminate fino a questo punto, rendono la pompa di calore Gospa unica dal punto di vista delle USP e dei benefici, ad oggi imbattuti sul mercato e da parte dei competitor.