Che la tua piscina sia interrata o fuori terra, esistono diverse opzioni che ti permettono di trasformare in realtà il sogno di poter fare una nuotata rigeneratrice nel giardino di casa tua tutti i giorni dell’anno.
Basta ricorrere ad un sistema di riscaldamento. Ne esistono di varie tipologie, a seconda delle diverse esigenze e delle circostanze. Devi infatti prima di tutto stabilire:
Le possibilità a tua disposizione cambiano anche in base alle dimensioni della tua piscina, ovvero al volume di acqua che il sistema di riscaldamento dovrà riscaldare.
Per le piscine più grandi si ricorre normalmente a riscaldatori elettrici, caldaie a metano o gasolio, pannelli solari e pompe di calore. Questi sistemi consentono di aumentare la temperatura dell’acqua anche di parecchi gradi, permettendoti di usare la tua piscina anche in autunno e in inverno.
Se invece stai cercando un modo per riscaldare l’acqua di pochi gradi, in particolare nel caso di piscine di dimensioni ridotte e fuori terra, puoi ricorrere a soluzioni fai da te, la maggior parte delle quali sfrutta l’energia solare per aumentare la temperatura delle piscine esterne.
Si tratta di sistemi che trattengono il calore che l’acqua ha accumulato durante il giorno, evitandone la dissipazione di notte. In una buona giornata di sole, infatti, si possono immagazzinare fino ad 8ºC.
Queste sono le principali opzioni per riscaldare una piscina esterna con soluzioni fai da te che sfruttano l’energia solare:
Il problema principale delle piscine all’aperto è la dispersione di calore per irraggiamento, in particolare durante la notte. Il modo migliore per non perdere il calore accumulato di giorno dall’acqua è proteggere bene la piscina quando non viene utilizzata, soprattutto di notte.
Per riscaldare una piccola piscina gonfiabile con un metodo fai da te si può utilizzare un generatore elettrico, che però in termini di costi non è comparabile con le opzioni precedenti.