Consigli e Novità per la tua Piscina | Gospa Blog

5 idee per valorizzare la casa con la piscina

Postato da Stefano Vidal del 5-lug-2017 14.41.23

A parità di tipologia e di grandezza, le quotazioni delle case con piscina superano di circa il 20% quelle delle altre. Se poi parliamo di ville e casali si supera il 50%! Questo perché la piscina rappresenta un valore aggiunto eccezionale e le richieste di averne una aumentano, non fosse altro che per abitare in un residence o scegliere un appartamento in un complesso condominiale.

Come utilizzare la piscina per valorizzare la casa: 5 idee

  1. Il giardino con la piscina diventa un piccolo paradiso

Se ami vivere la casa sai bene che l’arredamento dell’outdoor e la decorazione del giardino sono aspetti importanti, quanto quello dell’arredamento d’interni. Decidere di costruire una piscina in giardino rappresenta il modo migliore per far diventare la tua area green un vero e proprio angolo di paradiso.

La zona da destinare alla piscina dovrà essere abbastanza ampia da permettere non solo la realizzazione della struttura ma anche la pavimentazione di tutto il perimetro circostante.

A questo punto dovrai scegliere la forma che più si inserisce in modo naturale nel tuo giardino: rettangolare, rotonda, ovale? Puoi anche combinare forme diverse e conferire uno stile più ricercato e personalizzato alla tua piscina, optando ad esempio per una piscina rettangolare con una piccola vasca rotonda per l’idromassaggio.

Altro optional che dovrai prevedere per poter sfruttare al meglio l’investimento fatto per la costruzione della piscina, è quello del riscaldatore per l’acqua: qui trovi i sistemi migliori per farlo e poter utilizzare la struttura per periodi di tempo più prolungati.

  1. Sistemare la piscina sul terrazzo, il sogno di chi vive in città

Una piscina su un terrazzo, magari di un attico in pieno centro? Assolutamente possibile. Se vivi in città e hai lo spazio adatto sul terrazzo di casa tua, puoi valorizzare l’immobile costruendo una piscina con pergolato, dove trascorrere le giornate (e le serate) estive. Le dimensioni ideali per una piscina di questa tipologia sono di 2 metri per 3. Una volta decisa la posizione ideale per installare la struttura, allora spazio alla fantasia: una ricca vegetazione ad esempio, in modo da delimitare l’intera zona e creare un perimetro di privacy tutt’intorno al terrazzo.

2_piscina_terrazzo.jpg

Essenziale un pergolato, dove trovare riparo dal sole nelle ore più calde e da poter attrezzare come area ristoro per mangiare o bere qualcosa tra un bagno e l’altro. Il valore aggiunto che si può ancora conferire ad un terrazzo in città, se lo spazio lo consente, è quello di inserire una vera e propria cucina in quest’area: prevedendo delle vetrate scorrevoli, sarà possibile chiuderla quando non viene utilizzata e sfruttata in ogni momento, anche d’inverno.

Un adeguato impianto di illuminazione ti permetterà di organizzare feste e cene con gli amici, godendo del panorama mozzafiato che solo un terrazzo in città può regalare.

  1. La piscina per valorizzare la tua casa di campagna

Se d’estate non vedi l’ora di scappare dalla città ma l’idea di andare al mare –tra umidità e spiagge affollate- non ti alletta affatto, allora una casa di campagna rappresenta per te la soluzione ideale. Ovviamente non potrà mancare una piscina, perché le giornate estive sono lunghe e calde e un bagno rinfrescante -in totale relax- farà la felicità di tutti, grandi e bambini.

La vista di una piscina immersa nel verde sterminato della campagna è qualcosa di veramente meraviglioso. Il contesto richiede però accortezze specifiche, per quanto riguarda la scelta dello stile e dei materiali da utilizzare.

3_piscina_in_campagna.jpg

Si tratta di una villa di prestigio oppure di un casale rustico?

Sono già presenti elementi di stile moderno o la struttura ne presenta molti in legno?

L’importante è che la costruzione della piscina risulti in linea e in armonia con il contesto architettonico e paesaggistico, in modo da ridurne ai minimi termini l’impatto ambientale.

Per la manutenzione della tua piscina e per mantenerla in perfetta forma, ecco una guida utile e facile da leggere.

  1. Un ambiente inutilizzato? Lo spazio ideale per una piscina coperta

A differenza della piscina in giardino che, come abbiamo visto, richiede un riscaldatore per poter essere utilizzata nei mesi più freschi dell’anno, la piscina posizionata all’interno della casa non ha bisogno di questo tipo di optional. L’accortezza specifica che richiede riguarda invece il ricircolo dell’aria, da trattare con impianti appositi, vista la creazione di umidità che l’acqua causerà inevitabilmente all’interno dell’immobile.

4_piscina_coperta.jpg

La piscina al coperto se fuori terra richiede meno lavori per quanto riguarda la sua installazione e di conseguenza un prezzo di realizzazione più basso, anche se richiede comunque la valutazione di tutti i pro e contro di questa tipologia di struttura. Se lo spazio lo permette è possibile prevedere delle coperture mobili, in modo da unire il vantaggio di una piscina interna a quello di un ricambio di aria naturale, quando le condizioni climatiche lo permettono.

  1. La piscina è un ottimo investimento per valorizzare la casa

In vista di una vendita o di una valutazione per un canone di locazione, aggiungere una piscina con tutti i comfort (idromassaggio ad esempio o riscaldamento) alla casa, rappresenta il modo migliore per poter “alzare il prezzo”.

Se l’obiettivo è quello di ristrutturare un immobile per poi metterlo a reddito, allora l’idea di realizzare una piscina in casa, magari prendendo spunto da quelle fino a questo punto analizzate, è l’investimento migliore da fare, considerando che in alcuni casi, a fronte di un investimento pari ad esempio a 15mila euro (franchi), è possibile ricavare un valore aggiunto sulla quotazione della casa pari a 7-8 volte tanto.

22 cose da fare per mantenere la tua piscina in perfetta forma

 

Argomento: #riscaldamentopiscina

Sottoscrizione alle nostre novità

Seguici sui social media

Articoli recenti