Consigli e Novità per la tua Piscina | Gospa Blog

Le pompe di calore Gospa riscaldano anche le piscine in riva al mare

Postato da Stefano Vidal del 30-giu-2021 18.18.58

Continuano le installazioni di successo delle pompe di calore innovative Gospa, prodotte in Svizzera ed esportate in tutta Europa. Negli ultimi tempi è cresciuto l’interesse da parte di diverse aziende italiane specializzate nella fornitura di piscine di qualità verso Gospa che è la pompa di calore piu’ efficiente e piu’ originale presente sul mercato per questo tipo di applicazioni che utilizzano le energie rinnovabili per garantire una temperatura gradevole dell’acqua anche in inverno.

 Presentazione standard2

Diverse nostre macchine sono già in funzione sul territorio italiano per riscaldare piscine sia di clienti privati che di strutture alberghiere. Le pompe di calore Gospa sono molto apprezzate per la facilità di installazione, la grande silenziosita’ e soprattutto i bassi consumi energetici, tutti fattori che permettono di ottenere il massimo comfort in piscina con costi di esercizio (consumi elettrici) veramente contenuti.

In questo articolo vogliamo parlarvi della recente installazione e messa in funzione di una Gospa 11 A-L , collegata all’impianto di filtrazione di una piscina a Diano Marina , realizzata dal nostro partner e distributore Lorrain Piscine di Novara www.lorrainpiscine.it (azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di piscine, in particolare per applicazioni terapeutiche).

Presentazione standard1-1

Il proprietario di una villa a Diano Marina ha commissionato all’impresa Edile Armato la costruzione di una piscina 9 x 4 x 1,8 e alla ditta Lorrain Piscine la fornitura e installazione di tutto l’impianto di filtrazione e gestione della piscina stessa. Il dimensionamento e la scelta del modello di Gospa è stato fatto ponendoci come obiettivo il riscaldamento e il mantenimento della piscina a 28 °C nel periodo estivo e a 32 °C nelle stagioni di primavera ed autunno. Con i nostri modelli matematici e con i fattori correttivi che derivano dal monitoraggio di installazioni in funzione in vari contesti e con vari climi, abbiamo selezionato una Gospa 11 A-L ed abbiamo fornito un report dettagliato dei consumi elettrici per ogni stagione di utilizzo.

Innovida Swiss Technology ha proposto quindi una pompa di calore Gospa 11 A-L con alimentazione 380V trifase, capace di una resa termica di ben 14,8 kW con temperatura aria 15 °C e temperatura acqua di mandata 25 °C (punto di lavoro A15W25 secondo le norme europee vigenti) ma con un assorbimento elettrico di soli 2,2 kW, grazie alla sua tecnologia ad alta efficienza. Dai calcoli e dai rilievi sperimentali su oltre 250 installazioni in funzionamento a varie temperature atmosferiche, dei quali addirittura 40 anche in riscaldamento invernale, nel periodo aprile- ottobre il cliente consumerà circa 5200 kWh per la modica spesa di circa 1200 €. Ovviamente il calcolo è stato fatto considerando condizioni atmosferiche medie per ogni stagione, ma dalla nostra esperienza essi risultano molto attendibili. Un riassunto dei principali dati tecnici viene riportato qui di seguito:

Volantino GOSPA-AL-2021-IT[4]

Dal punto di vista strettamente tecnico, la pompa di calore Gospa, essendo del tipo “split avanzato” è stata installata posizionando la sua unità interna nel locale tecnico, dove si trova tutto l’impianto di filtrazione e regolazione, e la sua unità esterna (che deve estrarre energia dall’aria ambientale) in una zona sotto ad una terrazza, ben protetta e con un buon passaggio dell’aria che puo’ essere aspirata ed espulsa dalla unità esterna senza ostacoli.

La unità interna è stata semplicemente appoggiata al pavimento ed è stata collegata con una tubazione di andata e una di ritorno da 50 all’impianto di filtrazione, subito dopo il filtro in modo da trattare acqua già pre-filtrata e in modo quindi da inviare l’acqua riscaldata direttamente in vasca. Un by-pass è stato installato fra andata e ritorno per poter regolare la portata ottimale per le prestazioni della pompa di calore. L’alimentazione elettrica è stata allacciata direttamente alla unità interna, con una protezione magnetotermica da 3 x 16 A. Grazie alla tecnologia particolare di Gospa , l’unità interna dove risiede la maggior parte dei componenti piu’ delicati, come il quadro elettrico ed il compressore, rimane sempre all’interno di un locale tecnico e quindi è sempre protetta dagli agenti atmosferici e dal rischio di ghiaccio in inverno. La stessa soluzione presenta altri importanti vantaggi: l’utente ha accesso al pannello di comando all’interno del locale tecnico, non deve uscire; in inverno non è richiesto lo svuotamento dell’acqua dell’impianto; i tubi di collegamento all’impianto di filtrazione sono molto corti e non hanno dispersioni termiche essendo sempre all’interno del locale tecnico. Va da se che questa soluzione, al contrario di tutte le altre reperibili sul mercato, garantisce una maggior affidabilità che viene comunque assicurata dal tipo di componenti selezionati, nessuno dei quali proviene dalla Cina.

u int

L’installazione della pompa di calore Gospa per la piscina del cliente a Diano Marina è stata completata con il posizionamento ed il collegamento della unità esterna, cioè l’apparecchio dove avviene lo scambio di energia fra aria ambiente ed il refrigerante che circola in un impianto chiuso fra unità interna ed esterna.

Tale unità esterna è stata posizionata sotto ad un terrazzo, adiacente al locale tecnico e con i 3 lati aperti per permettere un buon passaggio dell’aria, che di fatto rappresenta la fonte di energia rinnovabile della pompa di calore.

u ext

 

 

Se volete maggiori informazioni su questo impianto o sulle applicazioni per riscaldamento piscina (anche in inverno) o piu’ in generale sui nostri prodotti innovativi, non esitate a contattarci:

info@innovida-swiss.com

+41 91 835 8000

Visitate anche i siti di prodotto: www.gospa.ch e www.gospah.com

 

 

 

Argomento: #riscaldatorepiscina, #riscaldamentopiscina, #comfort, # pompe di calore, #ambiente, #fareilbagno, #benessere, #agriturismo con piscina, #energia rinnovabile

Sottoscrizione alle nostre novità

Seguici sui social media

Articoli recenti