Consigli e Novità per la tua Piscina | Gospa Blog

Riscaldare la piscina per fare il bagno tutto l'anno ? Si puo' con la pompa di calore GOSPA ! (novita' per il 2020)

Postato da Stefano Vidal del 3-gen-2020 9.40.09

In questo articolo, pensato un po’ come una FAQ, vengono date tante informazioni a chi fosse interessato ad un sistema di riscaldamento della propria piscina che funzioni in modo ecologico e che permetta di fare il bagno per  tutto l’anno. Vi invitiamo a leggerlo per approfondire un argomento che riguarda un bene di lusso, che puo' regalarvi salute e benessere pur rispettando l'ambiente.

 Frau-Winter-Pool

Avete una piscina?

La piscina, nelle sue versioni interrata da esterno oppure interna, rappresenta ancora per molte persone un sogno e per chi se lo puo’ permettere, puo’ essere considerata un bene di lusso ma soprattutto un oggetto che permette di godersi dei momenti di relax, di divertimento e di sport. Nel caso di alberghi e agriturismi la piscina è un elemento attrattivo e di comfort particolare che aggiunge prestigio alla struttura e rende molto piu’ piacevole il soggiorno del suo cliente.

Volete una piscina con il massimo comfort e a bassi costi?

La piscina puo’ essere corredata di alcuni accessori che permettono ad esempio di fare una disinfezione e una regolazione del ph in modo automatico, oppure di nuotare controcorrente, oppure ancora di mantenere la temperatura dell’acqua gradevole in modo costante in tutto il periodo di utilizzo. E’ importante scegliere i prodotti di qualita’, che garantiscono un risparmio energetico e un rispetto dell’ambiente, piuttosto che selezionarli solo in base al basso costo d’acquisto.

Volete fare il bagno tutto l’anno come alle terme?

Molti di voi non lo sanno, ma se avete la fortuna di possedere una piscina, utilizzando le nuove tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili, potete trasformare il vostro impianto in un piccolo centro termale e wellness; con un investimento contenuto, potete godere dei benefici della vostra piscina utilizzandola piu’ a lungo o semplicemente potete rendere piu’ gradevole il bagno per i vostri bambini.

Volete dare prestigio e valore alla vostra piscina riscaldandola?

La possibilita’ di riscaldare l’acqua della vostra piscina, non solo vi permette un elevato standard di benessere fisico, ma in termini puramente economici, è un investimento che aumenta il valore della vostra casa.

Avete fatto un bell’ investimento nella vostra piscina e purtroppo la potete utilizzare poco?

La stagione dei bagni in piscina puo’ essere allungata riscaldando la sua acqua anche quando l’aria esterna va sottozero. Le pompe di calore innovative Gospa sono le uniche sul mercato a permettervi questo comfort in tutto l’arco dell’anno:  queste pompe di calore aria-acqua sono state sviluppate utilizzando esperienza e know-how dei sistemi per il riscaldamento domestico e quindi non temono in nessun modo le basse temperature ambientali.

Vi piacerebbe utilizzare di piu’ la vostra piscina senza spendere troppo?

per il funzionamento delle pompe di calore Gospa occorre semplicemente la corrente elettrica ed i consumi sono nettamente inferiori ai prodotti “asiatici” grazie alla sua avanzata progettazione e all’utilizzo di componenti ad alta efficienza. Il resto lo fa l’energia latente presente nell’aria atmosferica: la pompa di calore, grazie al suo ciclo termodinamico, prelevera’ il calore presente nell’ambiente e, come per magia, lo trasferira’ moltiplicandolo di potenza all’acqua della vostra piscina, mantenendo una temperatura di comfort desiderata.

pool-3258405

Facendo una sintesi delle risposte a queste domande principali, la miglior soluzione che permette di soddisfare le vostre necessita’ è la pompa di calore Gospa. Ma vediamo nel dettaglio perche’ il prodotto Gospa è il piu’ idoneo allo scopo:

Perche’ Gospa è meglio delle altre?

Gospa è l’unica pompa di calore che puo’ essere installata senza essere ne’ vista ne’ sentita. Oltre ad avere una configurazione molto compatta, che permette di trovare spazio ovunque, è molto facile e veloce da installare e non richiede scavi, opere murarie etc. come nel caso di tutte le altre pompe di calore sul mercato. Gospa è stata pensata per minimizzare i costi di installazione ma non solo: grazie al know-how avanzato dei nostri progettisti, che è stato protetto con un brevetto internazionale, la nostra pompa di calore è la piu’ efficiente sul mercato in media del 40% !! Questo significa una riduzione significativa dei consumi e costi per l’energia elettrica rispetto a qualsiasi altro prodotto della concorrenza. Qui di seguito riportiamo una tabella  di confronto dei costi di riscaldamento con Gospa (alta efficienza) e con altre pompe di calore (di efficienza piu’ bassa) per alcune piscine standard:

TABELLE CONSUMI PDC - PISCINE 2019 ITA

Come potete osservare, Gospa è l’unica a permettervi di godere della vostra piscina riscaldata con un reale risparmio energetico e in questo senso dobbiamo fare cultura: ALTA EFFICIENZA = BASSI COSTI.

Perche’ Gospa è meglio dei pannelli solari?

I pannelli solari sono utilizzati per riscaldare un boiler di acqua calda sfruttando l’energia del sole che è gratuita. Se pensiamo alla loro applicazione per riscaldare una piscina dobbiamo subito evidenziare alcune forti limitazioni:

  1. Essi funzionano solo in presenza dei raggi solari, quindi di notte, nei giorni nuvolosi o di pioggia e nella stagione invernale quando il sole è basso sull’orizzonte non possono produrre acqua calda
  2. Mentre il volume di un boiler va dai 200 ai 600 litri per economie domestiche, il contenuto di acqua di una piscina puo’ essere 40.000, 70.000 litri o anche di piu’ ad esempio per strutture alberghiere, agriturismi, B&B etc. Nel loro dimensionamento quindi bisogna prevedere una superficie molto grande con conseguente aumento di costi sia per l’acquisto che per l’installazione (sempre ammesso che si trovi una superficie dei tetti sufficiente alla loro installazione)
  3. I costi sono decisamente elevati, anche a fronte di eventuali incentivi o sussidi concessi dalle legislazioni di alcuni paesi.

Una pompa di calore Gospa permette di superare tutte queste limitazioni, non ultima quella dei costi: il costo di acquisto e installazione della pompa di calore è nettamente inferiore e se si volesse calcolare anche i costi di esercizio non arriveremmo mai a giustificare l’acquisto dei pannelli solari, senza contare che nel loro circuito bisogna avere acqua glicolata (inquinante) per evitare il congelamento invernale, e senza contare che se in estate non viene adeguatamente dissipato il calore, i materiali delle tubazioni dei pannelli solari possono danneggiarsi limitandone la durata.

gospa A HD BIS

Si puo’ alimentare Gospa con il fotovoltaico?

Certamente si, anzi dopo aver eseguito alcune installazioni presso i nostri clienti, ci sentiamo di consigliare l’utilizzo di pannelli fotovoltaici per produrre l’energia elettrica necessaria ad alimentare la vostra pompa di calore Gospa: in questo caso avrete una soluzione 100% green, ecologica ed oltre ad azzerare i costi di esercizio darete il vostro importante contributo a salvare il pianeta! 

 Analizzando anche questo aspetto, Gospa offre dei grossi vantaggi rispetto alla concorrenza: infatti grazie alla sua efficienza, nettamente superiore alle altre, e di conseguenza grazie ai ridotti consumi elettrici, per alimentare elettricamente la pompa di calore Gospa sara' necessaria una superficie dei pannelli fotovoltaici piu' piccola, e quindi si spendera' di meno sia come costi di impianto che come costi di esercizio.

riscaldamento_solare_piscina

 

Riassumendo:

se possedete una piscina e siete curiosi di sapere come utilizzarla al massimo delle sue possibilita’ e comfort, oppure desiderate usarla per un periodo molto piu’ lungo e quindi sentirla piu’ “vostra”, o addirittura volete dare un maggior valore al vostro immobile o struttura alberghiera dotandola di una piscina riscaldata e ecologica ….

ALLORA

NOI POSSIAMO DARVI TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI A REALIZZARE I VOSTRI DESIDERI.

SIAMO IN GRADO DI DARVI LA SOLUZIONE GOSPA CHE NASCE DA UNA GRANDE ESPERIENZA DI UN TEAM DI PROFESSIONISTI CHE HA STUDIATO E SVILUPPATO IL SISTEMA PIU’ EFFICIENTE E PIU’ RISPETTOSO DELL’AMBIENTE PER RISCALDARE LA VOSTRA PISCINA TUTTO L’ANNO CON BASSI COSTI DI ESERCIZIO.

Inserisci i tuoi dati e contattaci per avere, senza impegno, lo studio personalizzato della miglior soluzione per riscaldare la tua piscina:

quanto costa scaldare la piscina calcolo configuratore

Argomento: #riscaldatorepiscina, #riscaldamentopiscina, # pompe di calore, #ambiente, #fareilbagno, #benessere, #agriturismo con piscina

Sottoscrizione alle nostre novità

Seguici sui social media

Articoli recenti