Consigli e Novità per la tua Piscina | Gospa Blog

Riscaldare la piscina tutto l’anno e … in silenzio con la pompa di calore Gospa A-L

Postato da Stefano Vidal del 4-set-2021 10.35.14

Innovida Swiss Technology è azienda leader nello sviluppo e produzione di pompe di calore innovative ed è l’unica in Europa a produrre sia pompe di calore per il riscaldamento delle piscine che pompe di calore per il riscaldamento domestico. In particolare da inizio anno 2021 è entrata in produzione la versione super-silenziosa per il riscaldamento piscine GOSPA A-L : vediamo i motivi del suo rapido successo di mercato.

fuerteventura-106448__340

INTRODUZIONE

Innovida Swiss Technology è azienda leader nello sviluppo e produzione di pompe di calore innovative ed è l’unica in Europa ad avere due linee di prodotto per applicazioni diverse, cioe’ pompe di calore per il riscaldamento delle piscine e pompe di calore per il riscaldamento domestico.

Innovida è un’azienda dinamica e che si contraddistingue per la capacita’ di introdurre innovazioni originali, coperte da brevetti internazionali e che mirano a migliorare il comfort per l’utente, riducendo i consumi e rispettando l’ambiente.

Parlando della pompa di calore Gospa per riscaldamento piscine, per la quale esistono ormai alcune centinaia di impianti in funzione anche invernale, da inizio 2021 un nuovo modello chiamato Gospa A-L è entrato in produzione e sta avendo rapidamente un grande successo.

Ma quali elementi caratterizzano la famiglia delle Gospa A-L ?

 

PROCEDURA PER RISCALDARE UNA PISCINA IN SVIZZERA

Per progettare correttamente un sistema di riscaldamento ad energie rinnovabili con pompa di calore, non solo idoneo per ambienti privati o commerciali ma anche per piscine, occorre avere un approccio molto professionale, gli approcci approssimativi portano solo a problemi.

Noi di Innovida abbiamo elaborato degli strumenti di calcolo avanzati, in particolare per poter dimensionare correttamente la potenza di una pompa di calore Gospa per riscaldare l’acqua della piscina e garantirne quindi il massimo di efficienza e resa termica alle varie temperature. Infatti bisogna fare molta attenzione al livello di comfort desiderato dal cliente, in termini di temperatura dell’acqua da mantenere in vasca e in termini di stagione di utilizzo.

I nostri modelli di calcolo, oltre a tener conto di tutti i fattori ambientali e costruttivi, sono stati continuamente aggiornati con coefficienti derivanti dalle misurazioni fatte su impianti reali in funzionamento, posti in varie zone climatiche della Svizzera e a varie altezze. Essi pertanto sono molto attendibili ed hanno fin’ora permesso di scegliere la soluzione in grado di rispettare le aspettative dei clienti.

Il primo passo viene fatto dal cliente privato o installatore, il quale inserisce i propri dati desiderati nel nostro configuratore – vedi link:

quanto costa scaldare la piscina calcolo configuratore

Sulla base delle informazioni che riceviamo, viene elaborato un report dettagliato nel quale vengono calcolati i consumi di corrente sia nel periodo di primo riscaldo che negli altri periodi dell’anno, con i tempi di funzionamento giornalieri della pompa di calore alle varie condizioni: infatti la Gospa , come ogni pompa di calore, ha delle curve di prestazione e di COP (efficienza) che dipendono dalla temperatura della piscina e dalla temperatura dell’aria.

In funzione del luogo dove si trova o verra’ costruita la piscina, vengono elaborati i dati meteorologici e vengono calcolati potenza, consumi e tempi. Non ci sono praticamente limitazioni ai desideri dei nostri clienti in quanto le Gospa sono le macchine di gran lunga piu’ efficienti sul mercato (in media del 40% rispetto alla media della concorrenza) e questo significa costi di esercizio molto piu’ bassi della concorrenza. Non solo: Gospa è l’unica pompa di calore che puo’ funzionare a temperature invernali sino a -20 °C (dati certificati) perche’ essa deriva dalla esperienza di Innovida Swiss Technology di oltre 15 anni nello sviluppo di macchine per riscaldamento domestico, che ovviamente devono funzionare perfettamente in inverno.

Grazie a tutte queste informazioni quindi possiamo preparare la nostra proposta economica sempre corredata del report dei consumi energetici, in modo che il cliente abbia tutti gli elementi per decidere sull’acquisto, ovvero sia il costo della macchina che i costi di esercizio. E’ possibile inoltre su richiesta, calcolare in quanto tempo è possibile ammortizzare il delta costo che ha una Gospa in piu’ rispetto ad una macchina della concorrenza, in funzione del risparmio annuale di energia elettrica.

Se la nostra proposta riscuote l’interesse del cliente, si passa alla fase operativa, dove noi iniziamo ad affiancare il cliente o l’installatore o l’architetto sia nella progettazione dell’impianto sia nella gestione dei lavori di installazione, avendo la possibilita’ di fare simulazioni con programmi di disegno 3D ed avendo a disposizione specifiche per l’installazione degli impianti e schemi molto dettagliati che coprono veramente tantissime tipologie di applicazione.

Ma non è finita: i nostri collaboratori si attivano, ove necessario, per compilare e fornire ai clienti la documentazione e i formulari necessari per redigere una domanda di costruzione per cantoni e comuni; per la parte di nostra competenza infatti prepariamo il formulario del rumore, il formulario generale EN 11, il formulario con i dati elettrici per l’allacciamento della azienda elettrica.

Tutto questo fa parte del nostro servizio swiss made , è molto apprezzato.

stretta di mano

LA SOLUZIONE CON LE GOSPA A-L

Le pompe di calore Gospa sono state sviluppate sulla base di concetti innovativi e tecnologie avanzate che hanno permesso di ridurre molto i consumi elettrici grazie alla piu’ elevata efficienza sul mercato. Le grandi prestazioni, che sono molto apprezzate anche nel funzionamento invernale a bassa temperature per i clienti che vogliono una SPA in casa, non sono l’unico vantaggio delle Gospa.

Infatti l’architettura a split avanzata permette diversi tipi di installazione, rendendola molto versatile e permettendo di trovare sempre una soluzione ideale per ogni impianto, per ogni cliente:

slide_4 tipi_ITA

La Gospa vanta un brevetto internazionale che permette di inserire l’unita’ esterna nel Pozzoluce, nascondendo la macchina completamente in giardino e riducendo sensibilmente il rumore generato.

schema piscina vecchio

Tuttavia due considerazioni o necessita’ ci hanno portato a sviluppare un concetto di Gospa super-silenzioso:

  1. Non tutti hanno un pozzoluce, oppure ce l’hanno ma è piccolo
  2. I vicini di casa non sono a distanza sufficiente oppure nelle zone residenziali i limiti di rumorosita’ massima degli apparecchi sono molto bassi

La Gospa ha un apparecchio esterno speciale che preleva energia dall’aria e la trasforma in acqua calda alla piscina; per fare questo ha bisogno di muovere l’aria ad una velocita’ sufficiente per garantire un buon scambio termico ed il motore di questo spostamento di aria è un ventilatore che si trova al suo interno.

Con simulazioni e test siamo riusciti ad ottimizzare i componenti dell’unita’ esterna ed abbiamo reso piu’ fluido il passaggio d’aria riducendo cosi’ il rumore di 6-7 dBA: ecco il segreto della Gospa A-L.

Queste migliorie, che non sono visibili dall’esterno (infatti le dimensioni sono rimaste identiche alle altre versioni di Gospa), hanno permesso di aumentare la potenza termica ed anche l’efficienza di circa il 5-6 %.

Qui sotto viene riportata la tabella dei principali dati tecnici della gamma Gospa A-L:

Volantino GOSPA-AL-2021-IT[4]

Qui di seguito alcuni esempi di installazioni fatte con Gospa A-L:

IMG_20210715_140837   IMG_20210824_144737 IMG_20210902_133124_1

IMG_20210819_113816  IMG_20200217_113147

IMG_20210823_153232   IMG_20210818_164231 3

IMG_20200217_113851 IMG_20191205_170527

 

E ALLORA, SE SEI INTERESSATO A GODERE DI TUTTI I VANTAGGI CHE TI DA GOSPA, CONTATTACI! E' SUFFICIENTE CLICCARE SUL BANNER QUI SOTTO E RICEVERAI SENZA IMPEGNO LO STUDIO DI UNA SOLUZIONE PERSONALIZZATA PER LA TUA PISCINA!

 quanto costa scaldare la piscina calcolo configuratore

Gospa (TM) è un prodotto "swiss made", sviluppato e costruito da:

INNOVIDA SWISS TECHNOLOGY SA

Via Essagra 7 - 6592 Sant'Antonino - Svizzera

Per maggiori info:

info@innovida-swiss.com

www.gospa.ch 

 

 

Argomento: #riscaldatorepiscina, #riscaldamentopiscina, #acquafredda, #mantenimento della piscina, # pompe di calore, #benessere, #agriturismo con piscina, hotel con piscina, # pompa di calore piscina

Sottoscrizione alle nostre novità

Seguici sui social media

Articoli recenti