Consigli e Novità per la tua Piscina | Gospa Blog

VI SPIEGHIAMO PERCHE’ LE POMPE DI CALORE GOSPA HANNO IMPATTO ZERO SULL’ AMBIENTE

Postato da Stefano Vidal del 9-mar-2020 12.12.25

A volte sul nostro blog arrivano domande riguardanti l’impatto ambientale delle pompe di calore e in generale come influiscono sul riscaldamento globale del pianeta. I nostri sistemi innovativi Gospa sono stati sviluppati con il preciso obiettivo di ridurre le emissioni di CO2: come? Ve lo spieghiamo in dettaglio nel seguente articolo.

cover post

 

Il diritto di avere una piscina e di godersela per tutto l’anno

Il bisogno di comfort è una necessita’ primaria dell’uomo che permette un miglioramento della qualita’ di vita; le abitazioni moderne vengono costruite con criteri sempre attenti al risparmio energetico senza rinunciare alle finiture di qualita’, alle dotazioni di comfort e alla domotica, che propone sistemi non solo che automatizzano le funzioni della casa ma che mirano ad ottimizzare i consumi energetici. Ad esempio la piscina a casa propria è vista ancora come un lusso, mentre pochi sanno che ad esempio in Francia è una dotazione molto normale e standard per le case monofamiliari (il mercato francese delle piscine è il primo in Europa e il secondo nel mondo con oltre 2.000.000 di installazioni). In generale chi si puo’ permettere una piscina deve pero’ guardare a soluzioni che non comportano consumi eccessivi e non impattano sull’ambiente. Se la necessita’ quindi è quella di riscaldare la propria piscina per tutto l’anno ma a costi contenuti e soprattutto rispettando l’ambiente, allora la soluzione è una sola: la pompa di calore ad alta efficienza. Nel settore specifico delle piscine la pompa di calore Gospa si pone al di sopra di tutte le macchine della concorrenza perche’ è l’unica sviluppata e prodotta seguendo i piu’ elevati standard di efficienza e qualita’. Questi 2 aspetti vengono evidenziati non solo per motivi di marketing ma significano concretamente rispettare l’ambiente:

  • ALTA EFFICIENZA: vuol dire bassi consumi di energia elettrica quindi basse emissioni di CO2 equivalente; Gospa al confronto con circa 180 modelli della concorrenza è in media del 40% piu’ efficiente quindi consuma veramente poca energia elettrica.
  • ALTA QUALITA’: significa lunga durata, componenti affidabili; le macchine di derivazione cinese hanno una durata molto limitata, la filosofia del consumismo e della produzione a basso costo ha portato ad un’invasione di prodotti “usa e getta” come nel settore dei condizionatori (anch’essi per il 99% prodotti in Cina) che inevitabilmente impattano sull’ambiente perche’ creano una grande mole di rifiuti non riciclabili.

ed9f397a-a7cf-4a10-8ba1-f848245f9faa

 

La nostra esperienza di 15 anni nelle energie rinnovabili

Innovida Swiss Technology si è specializzata da 15 anni a questa parte nello sviluppo di pompe di calore e in soluzioni, che grazie all’utilizzo delle tecnologie piu’ avanzate, sfruttano al massimo le fonti rinnovabili di energia presenti in natura, come il sole, il sottosuolo, l’acqua e l’aria. La nostra continua ricerca di soluzioni innovative in questo settore ci ha permesso di produrre sempre nuovi apparecchi con una grande attenzione all’ambiente e al consumo energetico. E’ sempre stato un obiettivo dei nostri progetti e lo è stato in modo clamoroso con la Gospa per piscine, e lo sara’ da autunno 2020 con la versione Gospa per riscaldamento degli edifici.

NUOVA GRAFICA GOSPA H

 

Le 3 ragioni per cui Gospa rispetta l’ambiente


Qui di seguito vogliamo spiegare bene al lettore le 3 ragioni per cui le pompe di calore hanno il massimo rispetto per l’ambiente e perche’ si distinguono da tutti i concorrenti:

  • Le pompe di calore Gospa sono costruite in Svizzera utilizzando materiali riciclabili, soprattutto nella parte esterna, cioe’ esposta agli agenti atmosferici e ai raggi del sole. E’ stata una scelta progettuale precisa di non usare materie plastiche e materiali soggetti a corrosione atmosferica proprio per non inquinare e per aumentare la durata della macchina. Questo aspetto spesso viene sottovalutato: negli ultimi anni c’è stata un’invasione soprattutto nel settore degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo di prodotti dal basso costo ma dalla durata sempre piu’ breve e questo comporta immettere nell’ambiente materiale non biodegradabile e quindi inquinante. E’ un po’ la filosofia seguita da molti costruttori cinesi o che producono in Cina, scelta che pero’ ha come unico scopo la riduzione del prezzo di acquisto a scapito spesso del rispetto dei diritti dei lavoratori. Le pompe di calore Gospa hanno il marchio “swiss made” che secondo le normative svizzere in materia di origine dei prodotti garantiscono che almeno il 60% del valore del prodotto viene realizzato in Svizzera. Questo è anche una garanzia di limitazione di materiali “esotici” che nel nostro caso è addirittura ridotta allo zero. Infatti la nostra esperienza pluriennale ci ha consigliato di diffidare da certi componenti e di verificare ed assicurare la PROVENIENZA CERTA soprattutto dei materiali utilizzati come acciaio, alluminio, rame e titanio tramite certificati di conformita’ alle norme europee.

IMG_20200307_135806

 

  • La pompa di calore Gospa è stata sviluppata con alcune nuove soluzioni tecniche per renderla soprattutto silenziosa. Non solo in Svizzera ma anche in altri paesi dove ci sono citta’ molto popolate o dove c’è un particolare rispetto della natura, si presta sempre piu’ attenzione a limitare l’inquinamento acustico, soprattutto notturno. Anche in questo caso la nostra esperienza nel settore riscaldamento ci ha imposto di non trascurare questo aspetto, anzi di proporre una soluzione innovativa. Ne è nata quindi l’idea, realizzata e brevettata in tutto il mondo, di rendere possibile l’inserimento della unita’ esterna nel pozzoluce, che oltre a rendere INVISIBILE l’apparecchio permette una riduzione del livello di potenza acustica di almeno 5 dBA, rendendo la Gospa la pompa di calore piu’ silenziosa sul mercato.

field test 2

 

  • Gospa è una macchina elettrica ad alta efficienza: esistono diversi tipi di pompe di calore ma nel campo delle aria/acqua che permettono costi di installazione molto piu’ contenuti, Gospa si distingue per l’elevato COP che in parole povere significa bassi consumi elettrici e quindi bassi costi di esercizio per l’utilizzatore. Grazie alla nostra esperienza di oltre 15 anni nel settore, abbiamo sviluppato nelle Gospa una serie di tecnologie mirate ad aumentarne l’efficienza attraverso sistemi per il recupero del calore ed assemblando in essa componenti di altissima qualita’ ed effcienza, che non solo rispettano le norme per il risparmio energetico in vigore (Erp) ma che contribuiscono ad avere un funzionamento ottimale e a basso consumo. Prendiamo ad esempio le Gospa A: abbiamo le prestazioni con circa 180 prodotto della concorrenza e risulta che Gospa in media è del 45% piu’ efficiente delle altre, permettendo di far risparmiare quindi a chi vuole riscaldare la sua piscina dai 500 ai 200 € all’anno a seconda della sua grandezza. Questi risultati si raggiungono con competenze specifiche ed un buon grado di inventiva, ma sempre con l’unico obiettivo di far risparmiare soldi che risulta ancora piu’ evidente se ad esempio pensiamo di riscaldare una abitazione con altri generatori di calore quali caldaie a metano (+40-50% di consumi), caldaie a gasolio (+90 % di consumi) o riscaldatori elettrici (+400% di consumi). Ma il parametro” alta efficienza” è strettamente legato all’impatto ambientale: dovete sapere che nei diversi stati viene calcolato ogni anno quanta CO2 viene immessa in atmosfera per ogni kWh di elettricita’ prodotta, trasformata e distribuite alle utenze. Ne consegue che MAGGIORE E’ L’EFFICIENZA DELLA MACCHINA E MINORE E’ LA EMISSIONE DI CO2 IN ATMOSFERA. A titolo di esempio riportiamo qui di seguito una tabella per far capire l’impatto ambientale favorevole delle Gospa A attualmente installate e in funzione per riscaldare le piscine nell’arco di 10 anni rispetto alla concorrenza:

tabella ita

 

Per la versione Gospa H per il riscaldamento delle case, che verra’ prodotta a partire da autunno 2020, per la quale verra’ organizzata una distribuzione sul mercato europeo, si prevede nei prossimi 5 anni di impattare positivamente l’ambiente, con una riduzione di ca   tonnellate equivalenti di oltre 4000 tonnellate di  CO2 grazie al risparmio energetico- nota bene: le normative energetiche europee definiscono una media di 0,420 kg CO2 / kWh el utilizzato.

CONCLUSIONE

Speriamo che con questo articolo il lettore abbia acquisito informazioni interessanti ed abbia chiarito un po’ perche’ Innovida Swiss Technology continua a investire in ricerca di soluzioni innovative nel campo delle pompe di calore.

La nostra passione e know-how ci permette di competere con gli altri costruttori in questo settore, i quali magari prestano piu’ attenzione alla riduzione dei costi a scapito di qualita’ ed efficienza, che invece secondo noi sono aspetti prioritari rispetto ai costi di acquisto.

Se volete maggiori informazioni o se volete studiare con noi una soluzione personalizzata PER LA VOSTRA CASA O PER LA VOSTRA PISCINA, contattateci:

Innovida Swiss Technology SA

via Essagra 7 - 6592 Sant'Antonino (Switzerland)

www.innovida-swiss.ch 

www.gospa.ch 

https://www.facebook.com/InnovidaSwissTechnologySA/

https://www.linkedin.com/company/10467306/admin/

https://www.youtube.com/channel/UCqT4CKTMJwaPQFM7u1HouEw

Tel. +41 91 835 8000

Mail: info@innovida-swiss.com 

 

 

Argomento: #riscaldatorepiscina, #riscaldamentopiscina, # pompe di calore, riscaldamento casa, #energia rinnovabile, #emissioni co2

Sottoscrizione alle nostre novità

Seguici sui social media

Articoli recenti