Consigli e Novità per la tua Piscina | Gospa Blog

Come installare una pompa di calore per piscine Gospa

Postato da Stefano Vidal del 8-nov-2017 9.35.59

Come installare una pompa di calore per piscine Gospa_cover.jpg

L'installazione di una pompa di calore per piscine è un gioco da ragazzi per gli esperti del settore, ma installare una pompa di calore a marchio Gospa è ancora più semplice grazie alle linee guida e il supporto offerti da Innovida Swiss Technology.

Per te che sei un installatore certificato o anche semplicemente un appassionato di piscine incuriosito, ecco le linee guida generali per l'installazione della pompa di calore Gospa, dalle verifiche preliminari all'installazione vera e propria in 9 semplici step.

1. Le verifiche preliminari

Installare una pompa di calore Gospa è più che semplice ma sono necessarie delle verifiche per preparare l'installazione delle due unità (interna ed esterna) che compongono l'impianto di riscaldamento.

Prima di procedere all'installazione, occorre verificare che siano stati realizzati:

  1. La definizione della posizione di unità interna ed esterna
  2. I passaggi necessari per il collegamento tra le due unità (interna ed esterna)
  3. By-pass idraulico sulla mandata della pompa piscina
  4. Allacciamento al quadro di alimentazione elettrica

Tieni in considerazione che vi sono due tipologie di installazioni possibili: l'unità esterna può essere, infatti, posizionata vicino ad una parete (il caso A di cui parleremo più avanti) oppure all'interno di un pozzo luce (caso B). In entrambi i casi, saranno necessarie delle opere di collegamento attraverso il muro che separa l'unità interna ed esterna.

Inoltre, l'installatore non dovrà dimenticarsi di procurarsi i seguenti elementi:

  1. Check list (mod. VE002), debitamente compilata durante il sopralluogo presso il cliente
  2. Foto dei vani, impianto della piscina, piscina
  3. Eventuali schizzi/disegni di layout del tipo di soluzione prescelta per il posizionamento della macchina Gospa.

 

2. L'installazione della pompa di calore

L'installazione delle pompe di calore Gospa prevedono 9 fasi principali e saranno necessarie circa 5 ore al suo completamento fino alla messa in funzione.

FASE 1 - Posizionamento dell'unità interna

Tempo medio: 5 minuti.

In questa fase è necessario individuare la posizione ottimale per l'installazione fisica dell'unità interna della pompa di calore e per il suo allacciamento.

Ecco le best practice che ti suggeriamo:

  • Posizionare la pompa il più vicino possibile all'impianto di filtraggio ti sarà d'aiuto per il completamento delle fasi successive.
  • Preparare i 2 tubi di andata e ritorno verso la pompa di calore: è sufficiente fare in modo che all’unità interna arrivi l’acqua della piscina dopo il filtro (già pulita).
  • Fra le 2 connessioni inserire un rubinetto di by-pass in modo da regolare la portata verso la pompa di calore durante la messa in funzione.

 fase1.jpg

FASE 2 - Posizionamento dell'unità esterna

Tempo medio: 10-15 minuti.

Per il posizionamento dell'unità esterna dobbiamo distinguere due casi:

  • Caso A: Posa standard con unità all'esterno
    In questo caso, l'unità esterna verrà posizionata in una zona adiacente alla parete dell'edificio, ad una distanza massima di 10 metri dal luogo in cui è stata posizionata l'unità interna.
  • Caso B: Posa dell'unità esterna in un pozzoluce
    L'unità esterna verrà inserita in un pozzo luce e verrà posizionata in modo da stare di un centimetro sotto la sua griglia di camminamento.

installazione_pompa_di_calore.jpg

FASE 3 - Collegamento tubi refrigeranti & Controllo del serraggio dei bocchettoni

Tempo medio: 1ora e 30 minuti.

All'installatore sarà fornito un kit di tubi frigo precaricati e isolati, di lunghezza tale da garantire l'efficiente collegamento tra le due unità della pompa di calore a seconda della modalità prescelta di installazione.

I tubi devono essere piegati e sagomati seguendo il percorso migliore fra l’unità esterna e interna. Una volta collegate le due unità con i tubi frigo, occorre stringere adeguatamente i quattro bocchettoni di cui è dotato l'impianto e passare alla fase di spurgo dei tubi. 

Per fare questo occorrerà aprire i rubinetti posti sui tubi fissi e controllare il serraggio dei bocchettoni, da effettuare con l'apposito cercafughe: se lo strumento rileva una perdita, sarà necessario serrare ulteriormente il bocchettone fino a garantirne la chiusura ermetica. 

Fatto questo è possibile evacuare l’aria presente alle estremità dei tubi agendo semplicemente sulle apposite valvole.

 

FASE 4 - Collegamento elettrico fra le 2 unità

Tempo medio: 25 minuti.

La macchina è dotata di 3 cavi di allacciamento per garantire il collegamento elettrico tra le due unità, che l'installatore potrà fare seguendo le istruzioni del manuale in dotazione con l'impianto Gospa.

 

FASE 5 - Collegamenti elettrici per l'alimentazione

Tempo medio: 30 minuti.

Una volta terminata la fase di collegamento elettrico tra le due unità, sarà necessario collegare la macchina alla linea di alimentazione elettrica attraverso un opportuno quadretto che deve includere le 3 valvole di protezione e un relè di sicurezza.

 fase_5.jpg

FASE 6 - Allacciamenti idraulici 

Tempo medio: da 1h 30 minuti alle 2ore.

La pompa di calore Gospa deve esser collegata alla fine all’impianto di filtraggio della piscina: in pratica occorre far passare la portata d’acqua della piscina dopo essere stata filtrata. Occorre quindi predisporre un tubo di andata (che va collegato in basso) e un tubo di ritorno (che va collegato in alto) tra i quali deve esserci un rubinetto di by-pass che servirà per calibrare la portata verso la pompa di calore durante la messa in funzione. Questa operazione è particolarmente semplice nel caso dell'installazione delle pompe di calore Gospa perché viene svolta tutta all’interno del locale tecnico con tubi corti.

 

FASE 7 - Accensione macchina

Una volta verificati i collegamenti elettrici ed idraulici si può procedere all'accensione della macchina premendo l’interruttore posto sul coperchio e portandolo alla posizione «I», il pulsante si illuminerà di rosso e la macchina inizierà il riscaldamento.

 fase_7.jpg

FASE 8 - Impostazione parametri

Tempo medio: 5 minuti.

Di norma la pompa di calore Gospa viene già configurata di fabbrica con i parametri generali di funzionamento ottimali.
È però data la possibilità all’installatore qualificato di accedere ad una serie di parametri per eseguire dei settaggi particolari, come ad es. la velocità del ventilatore. In ogni caso comunque l’installatore può mostrare all’utente finale come impostare i 2
parametri a cui lui ha accesso ovvero la lingua e la temperatura desiderata della piscina.

 

FASE 9 – Controlli alla prima messa in funzione

L'installatore dovrà assicurarsi di controllare elementi quali:

  • la regolazione del sistema di by-pass
  • il corretto funzionamento dell’unità esterna, specialmente se installata nel pozzoluce
  • la pressione nel circuito d'acqua interno

per garantire la corretta e completa installazione delle pompe di calore Gospa.

 

Conclusioni

Gli installatori potranno fare affidamento sul materiale informativo e sul supporto garantiti da Innovida Swiss Technology, a completa disposizione per l'installazione completa e in sicurezza delle pompe di calore Gospa. 

 

Contattaci per saperne di più
e conoscere tutti i dettagli della collaborazione con gli Installatori accreditati!

New Call-to-action

 

Argomento: #riscaldamentopiscina, #chisiamo, # pompe di calore

Sottoscrizione alle nostre novità

Seguici sui social media

Articoli recenti