Consigli e Novità per la tua Piscina | Gospa Blog

PERCHE’ CONVIENE RISCALDARE VASCHE IDROMASSAGGIO, SWIMM-SPA E PISCINE CON LA POMPA DI CALORE GOSPA

Postato da Stefano Vidal del 12-nov-2019 16.48.41

A chi possiede o sta pianificando di acquistare e installare una vasca idromassaggio singola o combinata con una piscina vogliamo spiegare qual è il modo piu’ efficiente e meno costoso per riscaldare e mantenere la temperatura dell’acqua a 38 °C per tutto l’anno, sempre nel rispetto dell’ambiente.

5_problematiche_piscina_riscaldata

Introduzione

Sull’onda del successo di pubblico alla fiera OLMA 2019 di San Gallo e grazie allo spazio espositivo a noi concesso dal nostro partner e installatore qualificato Nima GmbH, specializzato in piscine e whirlpool, vogliamo spiegare al pubblico attento perche’ conviene riscaldare soprattutto le vasche idromassaggio e le swimm-spa con le nostre pompe di calore innovative Gospa A.

Prima di tutto occorre spiegare perche’ le pompe di calore aria-acqua per piscine, che sono macchine elettriche, grazie all’utilizzo dell’energia rinnovabile presente nell’aria consumano molto meno di ogni altro generatore di calore. La pompa di calore, grazie al ciclo inverso di Carnot compiuto da un fluido refrigerante, è in grado di trasferire energia da una sorgente a bassa temperatura ad una a temperatura piu’ alta moltiplicando l’apporto energetico stesso di un valore detto C.O.P. : se ad esempio per una Gospa A, fissate le temperature dell’aria a 15 °C e dell’acqua della piscina a 25 °C, abbiamo un C.O.P. = 6,6 significa che per ogni KW di potenza elettrica assorbita dalla rete, produciamo 6,6 kW di potenza termica per la piscina!

schema pdc ITA

 

Possibilita’ di riscaldare tutto l’anno fino a -20 °C

Solo con Gospa è possibile riscaldare una vasca idromassaggio o una piscina per tutto l’anno: infatti la nostra piattaforma innovativa deriva da tecnologie sviluppate in oltre 15 anni di esperienza su pompe di calore per il riscaldamento domestico. Quindi, a differenza di tutti gli altri prodotti concorrenti sul mercato del riscaldamento piscine, è l’unica ad avere un campo di funzionamento certificato fino a -20 °C di temperatura di aria e questo permette di mantenere l’acqua a 35-38 °C senza problemi, grazie anche ad un sistema molto efficiente di sbrinamento (caratteristica peculiare delle pompe di calore) e a delle soluzioni di recupero del calore coperte da un brevetto internazionale di cui si fregia solo Gospa.

Professional_SPA_Schweiz_1920x_1080_2-1024x576

 

Grande risparmio di energia rispetto alle resistenze elettriche standard

Come detto la pompa di calore Gospa è il generatore di calore per riscaldare whirlpool e piscine PIU’ EFFICIENTE SUL MERCATO, è questo è testimoniato dal confronto con i valori di COP a pari temperature con i vari concorrenti, per lo piu’ cinesi o da essi derivati.

Non solo: Gospa è stata progettata con un know-how specifico che permette di mantenere un COP molto interessante anche a basse temperature, cosa che non è possibile per tutte le altre macchine che raramente funzionano senza problemi a temperature attorno allo zero.

Dagli oltre 130 impianti in funzione di cui circa 20 in riscaldamento invernale, abbiamo raccolto molti dati di prestazione con un sistema di acquisizione e controllo remoto: possiamo certificare quindi che le Gospa permettono di risparmiare in media 4 volte rispetto all’utilizzo delle normali resistenze elettriche. A seconda delle tariffe elettriche per kWh stabilite nei vari paesi, è facile calcolare il risparmio di denaro per ogni stagione di utilizzo, che puo’ superare anche i 1000 € o CHF, con il quale ci si ripaga molto velocemente l’investimento fatto acquistando una pompa di calore.

tabelle consumi elettrici whirlpool-schwimm-spa_ITA

Rispetto dell’ambiente ed estetica

Installare una macchina all’esterno, per quanto utile sia ad una abitazione o ad un impianto, è sempre un’operazione che ha un impatto sull’ambiente.

L’impatto è di tipo ottico ed estetico: per quanto l’apparecchio possa avere una bella estetica o abbia dei colori che si possono mimetizzare con l’ambiente circostante, la pompa di calore in posa esterna è pur sempre un corpo estraneo che non ha niente a che vedere con la natura se non nel suo utilizzo di una fonte rinnovabile come l’aria.

L’impatto puo’ essere anche di tipo acustico, e questo puo’ essere un problema specie per i vicini di casa o addirittura in quei paesi dove vigono normative per limitare e controllare l’inquinamento da rumore.

Nello sviluppo della pompa di calore Gospa per piscine si è voluto limitare molto questi 2 tipi di impatto e quindi ne è nata una macchina necessariamente diversa da tutte le altre e ricca di soluzioni innovative, che sono state oggetto di un brevetto internazionale. Gospa è una pompa di calore split avanzata che permette una installazione MOLTO SILENZIOSA E INVISIBILE ALL’ESTERNO sia dal proprietario che da un vicino di casa. Abbiamo addirittura dei casi in cui, assieme agli architetti abbiamo reso possibile il funzionamento della Gospa al di sotto di un pavimentazione o rivestimento con assi di legno !

gospa A HD

 

Restrizioni ai consumi energetici

Ormai sempre piu’ Stati stanno aggiornando le proprie leggi e il proprio piano energetico per dare risposte concrete alla crescita del fabbisogno energetico e al drammatico impatto dell’uomo sul pianeta. In Svizzera ad esempio esistono da alcuni anni delle normative locali che vietano di riscaldare questo tipo di bacini d’acqua con le resistenze elettriche a causa dei consumi troppo elevati (es. cantone Zurigo, cantone Friborgo). Con le tecnologie di oggi sono possibili soltanto due soluzioni:

  1. Fotovoltaico con batterie di grande capacita’ di accumulo (per alimentare eventuali riscaldatori elettrici anche nelle lunghe ore invernali di buio, senza sole)- tener conto dei costi elevati di acquisto e della bassa resa con i raggi del sole bassi sull’orizzonte
  2. Pompe di calore abbinate con coperture; in questo scenario Gospa si pone come leader di mercato grazie alla sua alta efficienza (la piu’ alta rispetto a tutti i concorrenti) che permette quindi all’utente di godersi il comfort della sua Spa o Whirlpool o Piscina a bassi consumi elettrici e a ridotto impatto ambientale.

Conclusioni

Innovida Swiss Technology è l’azienda che ha sviluppato e lanciato sul mercato da 3 anni la pompa di calore innovativa Gospa, dimostrando che è possibile garantire il massimo comfort per la vostra Spa, Whirlpool o Piscina IN OGNI STAGIONE, CON COSTI CONTENUTI E RISPETTANDO L’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO.

Se volete avere informazioni piu’ dettagliate o desiderate studiare con noi la miglior soluzione per il VOSTRO BENESSERE contattateci o cliccate qui sotto:

  quanto costa scaldare la piscina calcolo configuratore

INNOVIDA SWISS TECHNOLOGY SA

Via Essagra 7 - CH 6592 Sant' Antonino

Tel. 0041 91 835 8000

e-mail: info@innovida-swiss.com

web: www.gospa.ch

www.innovida-swiss.com

 

 

Argomento: #riscaldatorepiscina, #riscaldamentopiscina, # pompe di calore, #ambiente, #fareilbagno, centrobenessere, #benessere, #agriturismo con piscina, hotel con piscina

Sottoscrizione alle nostre novità

Seguici sui social media

Articoli recenti