Consigli e Novità per la tua Piscina | Gospa Blog

3 trucchi per ridurre i costi di manutenzione della piscina

Postato da Stefano Vidal del 4-ott-2017 9.24.00

La piscina si sa: è un investimento non soltanto finanziario ma anche e soprattutto nel comfort e nel benessere della tua famiglia. 

Se poi una volta comprata ed installata, non richiedesse più nessuna spesa...Ah, quello sì che sarebbe un sogno!

Tuttavia la manutenzione è un'attività periodica fondamentale per la tua piscina che deve essere portata avanti con gli strumenti più adeguati affinché la durata della sua vita utile si prolunghi il più possibile.

Quando i costi di manutenzione non sono completamente evitabili, potrai comunque giocare d'astuzia con piccoli utili accorgimenti che ti faranno risparmiare oggi senza pregiudicare il domani.

Ecco tre semplici trucchi per aiutarti a diminuire senza rischi i costi di manutenzione della tua piscina. Buona lettura!

 

1. Evita la spesa in prodotti anticalcare usando... L'aceto!

acqua-aceto-rimedio-calcare.jpg

Una delle voci di spesa più frequenti quando si parla di piscine riguarda tutto quell'insieme di prodotti che migliorano l'estetica della vasca e tra questi, i prodotti anticalcare. Componente chimico naturale presente nell'acqua a diverse concentrazioni, il calcare è il responsabile delle antiestetiche macchie bianche che puoi trovare sui bordi della piscina, sul trampolino, sulla copertura, etc. Per combatterlo, molti pensano direttamente di usare gli "smacchiatori" per il calcare, senza sapere di avere a portata di mano una 

soluzione di gran lunga più economica. Ti basterà infatti utilizzare una spugna (o un lavavetri con manico lungo munito di spugna) imbevuta di una soluzione di aceto ed acqua per rimuovere le fastidiose macchie di calcare. Per le dosi, ricordati ti utilizzare tanto aceto quanta acqua, o meglio: utilizza un bicchiere di aceto per ogni bicchiere di acqua.
Un "rimedio della nonna"? Forse! Ma sicuramente vincente: provare per credere!

 

2.  Prolunga la vita del tuo sistema di filtraggio usando...I pulitori manuali

pulitore-manuale.jpg

Utilizzati per lo più nel caso di piscine fuori terra, i pulitori manuali sono strumenti utilizzati per la pulizia del fondo della piscina e vengono spesso sottovalutati dai proprietari di piscine di altro tipo. Di fatti, ogni piscina interrata è provvista di un sistema di scarico sul fondo che si occupa autonomamente del filtraggio. In realtà, le spese di manutenzione di questo tipo di filtro potrebbero essere tranquillamente diminuite semplicemente utilizzando un pulitore manuale: ti basterà coricarlo, capovolto, nei pressi del sistema di filtraggio principale. Questo ti permetterà, soprattutto quando l'acqua è torbida, di pulire l'acqua dai residui sul fondale senza "sovraccaricare" il sistema di filtraggio attuale. 

 

3. Usa sistemi di riscaldamento efficaci ma soprattutto...efficienti!

Una piscina è un investimento ed è un peccato poterne godere soltanto d'estate. Ecco perché continua ad aumentare il numero di coloro che, volendo utilizzare la piscina anche nei mesi non estivi, acquista dei sistemi di riscaldamento dell'acqua. I sistemi a disposizione nel mercato sono numerosi ma se è tuo interesse trovare una soluzione "più economica", cerca sempre di optare non tanto per quella più efficace ma quella che è più efficiente.

Nel caso di un sistema di riscaldamento, per efficienza si intende la capacità del sistema di restituire calore (energia termica) a fronte dell'utilizzo di una fonte di energia (termica, elettrica, ambientale, etc.) iniziale.


gospa_pompa_di_calore.jpgAd esempio, le pompe di calore per piscine si avvalgono in gran parte di calore prelevato dall'ambiente circostante (aria, acqua, etc., di per sé fonti "gratuite" di energia) e con un minimo prelievo di energia elettrica, sono in grado di produrre dalle 4 alle 6 volte più energia termica rispetto all'elettricità che consumano: un livello di efficienza rimasto ancora imbattuto da sistemi alternativi come riscaldatori elettrici e pannelli solari.

 

In conclusione

Risparmiare in senso stretto non è mai una buona idea: nel lungo termine potrebbe portarti a risultati che ti faranno desiderare di tornare indietro nel tempo! Ma conoscere i piccoli trucchi che prolungano la vita dei tuoi strumenti, oltre che della tua piscina, potrebbe rivelarsi un ottimo compromesso. Usare un pulitore manuale o sistemi di pulizia o di riscaldamento più naturali, come ad esempio l'aceto o le pompe di calore, sono solo alcuni dei trucchi che ti saranno d'aiuto per ridurre i costi di manutenzione della tua piscina. E tu, conosci altri trucchi? Raccontaci nei commenti!

 

Vorresti una piscina riscaldata ma non sai quanto costerebbe?

Scarica la checklist gratuita

Argomento: #manutenzione piscina, #costi

Sottoscrizione alle nostre novità

Seguici sui social media

Articoli recenti