Consigli e Novità per la tua Piscina | Gospa Blog

Cosa sono le pompe di calore per piscine e come funzionano?

Postato da Stefano Vidal del 25-ott-2017 9.46.13

Le pompe di calore sono un sistema di riscaldamento dell'acqua della piscina altamente ecologico e tecnologicamente avanzato. Dall'aspetto molto simile a dei condizionatori d'aria, le pompe di calore possono presentarsi con design più interessanti e compatti, per andare incontro alle esigenze dell'acquirente.

Nel post di oggi vedremo in cosa consistono questi sistemi di riscaldamento fortemente innovativi e a basso impatto ambientale, come funzionano e le caratteristiche principali che le rendono una vera chicca per ogni piscina.

Come funziona una pompa di calore per piscina?

Le pompe di calore per piscine sono costituite da un sistema che permette di prelevare l’energia contenuta nell’ambiente circostante (aria, calore terrestre, radiazioni solari, precipitazioni, etc) e di sommarla all’energia elettrica prelevata dall’impianto elettrico preesistente. Si restituisce così energia termica all’acqua della piscina, creando un aumento conseguente di temperatura ed è per questo motivo che queste macchine vengono collegate sia all’impianto elettrico sia all’impianto idraulico della struttura che l'accoglie (ambiente domestico, piscina sportiva o altri luoghi).

 

gospa_pompa_di_calore-1.jpg

Le pompe di calore Gospa di Innovida Swiss Technology, ecologiche e dal design compatto,
riscaldano con efficienza le piscine in ambienti a temperature fino a 20°C sotto zero.

Pompa di calore: quali caratteristiche la rendono una vera chicca?

Una pompa di calore per piscina si caratterizza per essere un sistema di riscaldamento estremamente efficiente e allo stesso modo amico dell'ambiente. Infatti:

  1. Si tratta di un sistema altamente ecologico: basandosi su energie totalmente rinnovabili, come l’energia presente nell’ambiente circostante, le pompe di calore si classificano tra le soluzioni di riscaldamento per piscine più ecologiche del mercato.

  2. Nonostante consumino una parte di energia elettrica, in realtà le pompe di calore per piscine arrivano a produrre dalle 4 alle 6 volte più energia termica rispetto all'elettricità consumata, garantendo un livello di efficienza (COP, coefficient of performance) ancora senza pari nel mercato. A seconda delle condizioni metereologiche e di temperatura dell’acqua della piscina, infatti, sono in grado per ogni kWh elettrico consumato, di restituirne dalle 4 alle 6 volte tanto per scaldare l'acqua della piscina.

  3. Se ti appoggerai a fornitori che garantiscono un'elevata qualità dei materiali, una pompa di calore ha una vita media molto più elevata rispetto agli altri sistemi di riscaldamento.

  4. In rispetto alle ultime tendenze e grazie alle ultime innovazioni nel settore, si è reso possibile creare soluzioni dalle emissioni acustiche minime, rendendo le pompe di calore tra le migliori dal punto di vista ambientale.

eco_friendly_pool1.jpg

 

Quali costi dovrei aspettarmi per una pompa di calore?

costi per l'acquisto di una pompa di calore variano a seconda del modello e delle sue prestazioni. Si parla tuttavia di un investimento a partire dai 5000-6000 € (Installazione inclusa). All'apparenza più costose rispetto ad altre soluzioni di riscaldamento, in realtà le pompe di calore sono note per la loro efficienza che permette di ammortizzarne i costi - decrescenti -  all'aumentare del loro utilizzo.

Un vantaggio non indifferente se si pensa che in certi paesi come la Svizzera, il riscaldamento ad energia elettrica per volumi superiori agli 8000 litri è proibito per legge, proprio per evitare consumi energetici elevati.

 

Il tocco essenziale: non dimenticare i sistemi di sbrinamento automatico

I sistemi di riscaldamento dell'acqua come le pompe di calore per piscina vengono generalmente utilizzati all'abbassarsi delle temperature. Ed è proprio nelle stagioni con temperature inferiori e alti livelli di umidità, che le macchine tendono a creare uno strato di brina nella parte in cui avviene lo scambio di calore con l'aria, abbassando i rendimenti della macchina stessa. Purtroppo non tutti i fornitori del mercato hanno impostato un sistema di sbrinamento efficiente e che eviti sprechi di consumi. Un esempio è il software realizzato da Innovida per le pompe di calore Gospa, in cui il calore generato per scaldare l'acqua della piscina viene utilizzato per lo sbrinamento, che avviene in soli 3 minuti, rispetto alla media dei 20 di altri fornitori del mercato. 

 

quanto costa scaldare la piscina calcolo configuratore

 

Argomento: #riscaldamentopiscina, # pompe di calore

Sottoscrizione alle nostre novità

Seguici sui social media

Articoli recenti